orologio solo tempo

Lo stesso trattamento lo abbiamo riservato al calibro DUW 3001. Se precisione e spessore ridotto non sono una novità, si parla ancora poco di finitura e costruzione del calibro. Lo spessore da 3,2 mm assegna a Nomos Glashütte un ruolo unico nel panorama sassone e nel segmento di prezzo cui appartiene; Nomos si pone all’estremo opposto di tutta la produzione sassone, famosa per qualità finiture quanto per lo spessore a volte eccessivo dei suoi calibri. Mi ha un po’ sorpreso, invece, la mancanza di una soluzione per la schermatura dai campi magnetici, argomento centrale proprio quando si parla di orologi da aviatore. replica audemars-piguet orologi Il 1968 è stato un anno di grandi debutti. Ferrari presentò la Daytona, Norton la Commando 750 e Stanley Kubrick rivelò '2001 Odissea nello Spazio'. Il 1968 è anche l’anno della presentazione del Jumbostar Crono di Wyler Vetta, marchio storicamente al polso di atleti ed attori italiani, che ha celebrato il centesimo anniversario nel 2024. Il bracciale Jubilee del Rolex Datejust 41 126333 Acciaio Oystersteel e Oro Giallo è stato migliorato, la zona di attacco alla lunetta è 'seamless', è cioè caratterizzata da un’unica soluzione di continuità con la lunetta. A: Anche quest’anno Riviera è al centro dell’attenzione. A ciò si aggiungono i nuovi modelli Classima e Clifton arricchiscono il nostro portafoglio prodotti. Ci focalizzeremo su quattro pilastri, di cui il quarto è il marchio Baume, continuando ad investire su design, spirito contemporaneo e prestazioni. Non sbaglio perciò se dico che questo orologio è un po’ l’erede naturale di quell’orologio. Dal punto di vista del design i ruoli oggi si sono invertiti perché il Da Vinci è oggi un orologio con cassa tonneau, mentre il testimone tecnico del Da Vinci è stato ripreso da IWC Ingenieur Perpetual Calendar che come il Da Vinci è anche cronografo, ma dell’IWC Ingenieur parleremo in un altro articolo.
Nel primo caso, il settore tra i 50 ed i 55 secondi è il riferimento alla velocità suggerita ai possessori della 911 all’interno delle aree urbane, mentre il sottile settore disposto nel contatore ad ore nove è un 'rev limiter' virtuale. La zona rossa del motore inizia cioè ad ore 6,8 corrispondenti a 6.800 giri al minuto, come indicato sul contagiri della 911, per avvisare il pilota del limite da non oltrepassare onde evitare di danneggiare il motore. I progettisti hanno 'semplicemente' tradotto in disegno e costruito ciò che quest’uomo ha realizzato a mano: un risultato incredibile. Contemporaneamente, debutta il bracciale a tre maglie già presente sul modello classico, il cui disegno a maglia interamente liscia sul lato e viti disposte sulla parte interna, mi riporta alla mente la collezione Léman, oggi non più a catalogo. IWC ha sviluppato un nuovo calibro della sua famiglia di calibri 52000 (il 52850) che gestisce, attraverso la sola corona (come da tradizione, nessun correttore sulla cassa), tutti i mesi dell’anno escluso febbraio e l’anno bisestile, per quello c’è altrimenti il calendario perpetuo. Oris ha dimostrato di saperci fare con il vintage ed in questo caso si è superata: sfere a cattedrale, nessuna data sul quadrante, ci tengo a sottolinearlo, quadrante realizzato in argento e vetro zaffiro estremamente bombato (a bolla).
Il BR 03-92 in bronzo ritorna in versione White Bronze. Il diver certificato ISO 6425 della collezione è tra i modelli centrali dell’offerta sportiva del marchio ed il modello in bronzo arriva alla sua terza edizione, che non sostituisce alcun modello in gamma ma si aggiunge alle varianti con quadrante marrone e burgundy (con lunetta in bronzo ed anello in alluminio dal colore coordinato, rispettivamente). Non è però l’unica novità di quest’anno perchè Oris ha lanciato un’altra versione di quadrante ed altre tipologie di NATO strap; non è neanche la più importante novità, che è rappresentata invece dall’introduzione, su tutta la collezione, di un bracciale in acciaio, con rivetti sulla parte laterale delle maglie, esattamente come si faceva un tempo, quando i primi orologi diver iniziarono a migrare dalle tute dei diver alle vetrine dei negozi.